
29/03/2025
PIANO INDUSTRIALE E BUSINESS PLAN
Dettagli
Data
29/03/2025
Categoria
Adeguati Assetti e controllo di gestione
Condividi
Sia il Piano industriale che il Business Plan raccontano in dettaglio i piani di un’azienda: a livello strategico, a livello operativo e a livello economico finanziario e descrivono le strategie a livello di mercato e di aree di business.
Nella redazione di un business plan abbiamo la prima parte relativa al progetto di business / idea di impresa, definendo sia il potenziale di mercato sia i vantaggi: in questo caso il business plan ha la funzione di spiegare la validità di un progetto imprenditoriale e come è nato tale progetto.
Nel piano industriale invece non si ha una descrizione di un progetto imprenditoriale ma dello status aziendale. Il piano industriale, trattando un’azienda esistente, descriverà nella prima parte l’azienda e la sua presenza nelle aree di business e ogni parte, organizzazione, prodotto, economico-finanziaria, avrà una descrizione dello status attuale e un piano che mira a spiegare “cosa cambia e perché” rispetto allo status attuale.
Di seguito gli step comuni per la redazione dei piani industriali e dei business plan:
Identificazione del bisogno: Il primo passo è individuare il bisogno che l’azienda vuole soddisfare.
Sviluppo di soluzioni: Individuato il bisogno l’azienda dovrà sviluppare soluzioni da proporre sul mercato idonee a raggiungere l’obiettivo prefissato.
Analisi di mercato: Capitolo dedicato all’esame e alla comprensione in cui l’azienda opera o andrà ad operare. Vengono identificati i segmenti di mercato, i concorrenti, le tendenze e le opportunità. Al suo interno un ruolo di primo ordine e dato all’analisi SWOT che valuta i punti di forza, le debolezze le opportunità e le minacce relativi a un’azienda o a un progetto. L’analisi SWOT aiuta a formulare strategie
Strategie di marketing: Come l’azienda ha intenzione di promuovere il prodotto o servizio, conquistare clienti e fidelizzarli.
Piano finanziario: È un aspetto fondamentale. Un piano finanziario articolato e strutturato è composto da proiezioni finanziarie, budget, flussi di cassa e analisi finanziaria che illustrano la sostenibilità economica del progetto
Piano operativo: Raccolta dei dettagli sull’esecuzione delle strategie, la produzione la distribuzione, partnership e altre attività operative.
Analisi dei rischi e Strategie di mitigazione: Identificazione dei rischi potenziali e le strategie per affrontarli e minimizzarli.